Pagina:Geografia fisica, Geikie 1878.djvu/26

Da Wikisource.
18 Prime nozioni di Geografia fisica.

le quali come il sole, nascono, si alzano, tramontano, finchè la loro luce si affoga negli splendori del dì rinascente.

37. Mentre la terra ruota intorno al proprio asse, gira anche, cioè si rivolge intorno al sole. Questo si chiama moto di rivoluzione, e la linea descritta dalla terra in questo suo movimento si chiama la sua orbita. Per compiere il suo giro intorno al sole, la terra deve percorrere un circolo, ossia un’orbita così vasta, che non ci vuol meno di 365 giorni e circa 6 ore, il che vuol dire che deve camminare con una velocità di circa 19 miglia per minuto secondo.

38. Un giro di rotazione equivale ad un giorno; un giro di rivoluzione ad un anno. La terra è il nostro grande cronometro.

L’ARIA.

i. — composizione dell’atmosfera.

39. Altra delle cose più degne di considerazione, che si presenta a chi voglia appena volgere uno sguardo attento a sè d’attorno, è l’aria. Non la vediamo, eppure ci sta presente dovunque. Ora ci accarezza coll’ala del venticello, ora ci colpisce coll’impeto dell’uragano. Che cosa è l’aria?

40. Benchè invisibile, realmente è corpo e materia. Agitate il braccio, e sentirete che la mano urta contro qualche cosa di resistente: non la vedete, ma la sentite; non la vedete, ma la respirate; nè potete in nessun modo andarne fuori, mentre essa circonda e involge il globo da tutte le parti. A questo trasparente involucro della terra si dà nome di Atmosfera.