Pagina:Gioberti - Del rinnovamento civile d'Italia, vol. 3, 1912 - BEIC 1833665.djvu/87

Da Wikisource.

«stil dei moderni» W, non pure nelle lettere e nelle scienze ma nella vita civile. E però se l’antica scuola politica d’Italia ebbe a padre Pitagora, la moderna riconosce Dante per suo progenitore. Il quale pose fine al barbarico col rinnovare l’antico, ribened’rlo, proscioglierlo dall’anatema con cui l’ignoranza e la superstizione escluso e vituperato l’avevano. Con audacia filosofica e poetica, ma senza uscire dei termini ortodossi, egli incielò la sapienza greca e romana nel cuor medesimo dell’ inferno < 3 ): fece l’apoteosi di Cesare (3) e, accompagnandola con quella di Catone U), volle insieme rendere omaggio al redentore della plebe e al martire degli ordini antichi, e mostrarsi conservatore c democratico. La religione universaleggia nel suo poema piú per la forma che per la sostanza. «Primo di tempo e d’ingegno — dice il Giordani, — egli mutò al nostro mondo la sede, non la natura; e cosi, non ostante il teologico del suo barbaro secolo, potè esser poeta morale e civile; con ciò, utile a tutti i secoli» (5). L’Alighieri svolge nelle prose una polizia nuova, fondata nei dettami degli antichi saggi, la quale ha tre capi, cioè la monarchia, come fattiva di unitá nazionale; l’aristocrazia naturale dei virtuosi e degl’ingegnosi, come regola di buon governo e guardia di libertá; e in fine l’indipendenza temporale de’ laici, come molla d’incivilimento. Né pago di lavorar sugli astratti, egli cerca da uomo pratico il concreto per incorporarli, e trova il regno unificativo d’Italia nel principato piú illustre della storia, cioè nell’impero cesareo. Ché se l’ignoranza di un secolo che credeva alle False decretali e al dono di Costantino non gli permette di distinguere dal legittimo imperio i Cesari

(1) Petrarca, Rime , iv, son. 7.

(2) Inf., iv. «L’aver trovato modo di porre qui Cantico Eliso senza offendere i teologi fa onore tanto all’ingegno quanto alla savia filosofia di Dante» ( Opere poetiche di Dante Alighieri con note di diversi, Parigi, 1836, t. I, p. 271).

(3) Par., vi, 55, 56, 57.

(4) Purg., 1; Conv., iv, 5. Qui celebra, oltre Catone, tutti i grandi dell’antica Roma, chiamandoli «cittadini divini» e attribuendo le «divine» loro «operazioni a divino aiutorio, divina spirazione, divina istigazione e celestiale infusione». Intendi naturalmente.

( 5 ) Opere, t. il, p. 388.

V. Gioberti, Del rinnovamento civile d’Italia - in.

6