Pagina:Girard - Trattato del piede negli animali domestici.pdf/102

Da Wikisource.

— 96 —

§ 10.° piede a talloni bassi.

Questa conformazione, la quale mette il cavallo nel caso d’intagliarsi od arrivarsi, è tanto più pregiudicevole, quanto più trovasi portata ad un alto grado ed accompagnata da una forchetta magra.

In quest’ultimo caso, i talloni essendo deboli, appoggiano troppo sul suolo e sono soggetti alle ammaccature. Questo gravissimo inconveniente può dar luogo ad accidenti vieppiù funesti; richiede una ferratura suscettibile di guarentire i talloni e metterli al coperto delle battute sul suolo. Un ferro semi-coperto è il più acconcio, anzi il solo capace di soddifare quest’indicazione. Molti pratici fanno levare i ramponi ai ferri posteriori. Siccome il cavallo i cui talloni sono bassi è sempre longo-giuntato, così la ferratura coi ramponi rileva bensì i talloni e corregge un certo punto il diffetto, ma affatica considerevolmente le articolazioni e concorre alla rovina delle membra.

§ 11° piede a talloni deboli.

Talloni piccoli e troppo sensibili costituiscono questo genere di difetto, il quale è quasi sempre, accompagnato da una forchetta grassa, e richiede il massimo riguardo. La ferratura di questi piedi dovrà sempre avere per iscopo di sollevare i talloni, e dovrà essere eseguita con accorgimento e metodo; per