Pagina:Girard - Trattato del piede negli animali domestici.pdf/135

Da Wikisource.

— 129 —

parecchio, ed essere rinnovate in ragione della quantità di pus che s’accumula sotto la stoppa. Nel tempo in cui la suppurazione è ben determinata, riesce alle volte utile medicare una volta al giorno, soprattutto se la materia purulenta è secreta in grande abbondanza. Allorchè il male tende a prossima guarigione e che la suppurazione diminuisce, le medicazioni devono essere meno frequenti e divenire insensibilmente più rare, fino a che cessino del tutto, e possa la parte essere abbandonata a sè stessa.

Per praticare le diverse medicazioni colla conveniente regolarità, ed affine di potere stabilire una pressione uniforme, bisogna sempre cominciare col riempiere tutte le cavità, dapprima le più profonde e gradatamente le più superficiali; si applicano poscia le piumacce, impiegando sempre le più piccole e servendosi successivamente delle più grandi, fino all’ultima che deve coprire tutte le altre. Si comprimono queste stoppe colla fasciatura, o colle stecche, a seconda dell’operazione che ebbe luogo.

Non basta il ben disporre tutto questo apparecchio, bisogna eziandio avere la massima avvertenza di guarentire la parte ammalata da tutte le funeste impressioni. Una serie di circostanze ponno irritare la piaga e farla cambiare di natura: ciò avviene allorchè rimane scoperta e troppo a lungo esposta al l’azione immediata dell’aria; allorchè, per ripulirla, sbarazzarla dal pus od altre materie straniere, si ha l’imprudenza di lavarla e di versarvi sopra molt’acqua, ovvero allorchè nelle medicazioni, si impiegano in-


9