Pagina:Girard - Trattato del piede negli animali domestici.pdf/187

Da Wikisource.

— 181 —

processo operativo che abbiamo esposto: se non sono gli inventori di questa maniera di procedere, hanno il merito d’averla perfezionata e d’averne dimostrati i vantaggi. Lafosse figlio consiglia di non levare tutto, il quarto dello zoccolo, e di non esportarne che la larghezza di un pollice dal lato dell’ugnatura; Solleysel aveva stabilito lo stesso principio, raccomandando di non mai disunire l’arco formato dalla muraglia. L’ablazione di tutto il quarto aumenta incontrastabilmente le scalfiture; ma questo metodo non ritarda già la cura, presenta anzi il prezioso vantaggio di facilitare l’operazione ed evitare compressioni perniciose.

Lo stesso Lafosse raccomanda espressamente di rispettare il legamento laterale anteriore, e dichiara, con ragione, che l’amputazione più o meno completa di questo legamento rende il cavallo storpio per sempre. Questo abile pratico avrebbe anche dovuto dire che questo legamento acquista, in alcune circostanze, una tessitura fibro-cartilaginosa, e che, giunto a questo punto, è suscettibile della medesima alterazione della fibro-cartilagine laterale.

L’apertura della capsula articolare viene in generale, risguardata siccome accidente grave, il più di sovente funesto. È importante entrare su questo particolare in alcuni dettagli, affine di ben precisare i casi in cui questa sorta di complicazione può avere esiti funesti, e quelli in cui non pregiudica sensibilmente e non diviene che di rado pericolosa. Tutte le volte che la lesione venne prodotta dallo stro-