Pagina:Girard - Trattato del piede negli animali domestici.pdf/190

Da Wikisource.

— 184 —

gliente, prima d’essersi bene assicurato se ricuoprono o no la capsula sinoviale1.

Tutti i precetti esposti da Lafosse per effettuare l’esportazione della fibro-cartilagine laterale sono giudiziosi e generalmente adottati; ma questo autore non disse molto sulle circostanze suscettibili di complicare l’operazione e neccessitare precauzioni particolari. Spiace soprattutto ch’egli abbia nulla prescritto su ciò che convien fare allorchè havvi ossificazione più o meno avanzata della fibro-cartilagine. Questa complicazione è però frequente, ed importa fermare le idee su questo soggetto, affinchè il veterinario non incontra, per la prima volta, questa sorta d’anomalia.

La trasformazione di cui trattasi procede costantemente, siccome fu già detto alla pagina 39, dalla trovisi imbarazzato allorchè metà del lembo inferiore, ove la fibro-cartilagine s’unisce all’osso del piede, ed ha luogo in differenti maniere, il più ordinariamente si effettua con un ordine regolare; ascende, occupando tutto lo spessore della fibro-cartilagine; altre volte sviluppasi ed estendesi con filamenti o lamine ossee, disposte in cellule, gli interstizj delle quali sono riempiuti da una materia cartilaginosa. In alcuni casi, l’ossificazione non fa che occupare la superficie e-

  1. Il primo gonfiamento di simile natura che ebbi occasione di riscontraremi hasiffattamente ingannato, che ho aperta la capsula articolare: fortunatamente l’accidente non ebbe esiti spiacevoli, ed il cavallo venne restituito, perfettamente guarito, al suo padrone, notajo a Ville-Parisis, sulla strada di Meaux.