Pagina:Girard - Trattato del piede negli animali domestici.pdf/216

Da Wikisource.

— 210 —

zoccolo alle fenditure1. Quest’ultima circostanza, confermata dall’esperienza, spiega per quale motivo le setole si manifestano in gran numero nei cavalli da truppa che fanno campagna o lunghi viaggi durante i forti calori della state, ed in regioni molto esposte agli ardori del sole.

Le alterazioni di cui trattasi non riconoscono sempre per causa primitiva la cattiva natura dell’ugna o la conformazione viziosa del piede; possono anche venire determinate da piaghe in corona, o da giavardi mal guariti. La cattiva abitudine che hanno certi maniscalchi di raspare la parete, dispone il piede alle fenditure. Certe setole incomplete e, per così dire, superficiali non producono alcun dolore, nessuna notabile alterazione; altre, profonde, giungono sino al vivo, attaccano persino l’osso del piede, vi imprimono le loro traccie e cagionano più o meno forti claudicazioni.

Per giungere a far sparire queste divisioni accidentali e ristabilire l’integrità della muraglia bisogna ricorrere ad una operazione chirurgica distinta col nome d’operazione della setola, e che viene praticata in due modi: o facendo una semplice breccia verso l’ugnatura, oppure facendo ablazione dei due lembi della fessura, dall’alto in basso. Il primo mezzo, il

  1. Molti fra veterinari, che seguirono, nel 1798, l’armata francese in Egitto mi assicurarono, al loro ritorno in Francia, che i piedi dei cavalli condottivi venivano quasi tutti affetti da setole, delle quali non prendevasi cura se non se quando queste divisioni erano giunte al vivo.