Pagina:Girard - Trattato del piede negli animali domestici.pdf/232

Da Wikisource.

— 226 —

zampare, a percuotere frequentemente il piede sul suolo.

La forchetta imputridita non essendo che una degenerazione della forchetta riscaldata, riconosce assolutamente le medesime cause, si tratta nell’egual maniera e cogli stessi mezzi, esige solo cure molto più lunghe, più regolari, e l’uso indispensabile d’un ferro a lunetta od a gambi raccorciati: si possono impiegare con utilità polveri essiccanti proprie a far cessare lo scolo dell’umore; conviene alle volte ricorrere all’applicazione d’un piccolo apparecchio, il quale assomiglia a quelle della dissuolatura, e consiste nell’impiego di stoppe e di stecche.

Questo apparecchio presenta il vantaggio di mettere la forchetta in sicuro dell’influenza delle sostanze irritanti, e mantenere in contatto le polveri od altre sostanze messe in uso. Allorchè le cure ed i mezzi suindicati divengono inutili e la malattia continua a far progressi, bisogna prepararsi a veder comparire il cancro, affezione che qui sotto descriveremo.

§ 13.° rospo, porrofico, cancro, fungo e fico da alcuni ippiatr (crapaud et fic par des hippiatres).

Quest’affezione si manifesta nelle lacune della forchetta, la quale incomincia coll’essere riscaldata, di venta in seguito imputridita, e prende quindi l’apparenza d’un’ulcera fetida, alla quale si diede il no-