Pagina:Girard - Trattato del piede negli animali domestici.pdf/249

Da Wikisource.

— 243 —

strie o filetti di sangue disseccati, quanto con un rossore della medesima natura, che si manifestano nel tessuto dell’ugna. 3° La suppurata (suppurrée), che chiamasi anche ammaccatura umida (humide), perchè dà sempre luogo alla formazione di una certa quantità di materia purulenta, risiede sotto l’ugna nel tessuto reticolare, il quale, essendo contuso, cade in suppurazione: questa suggellazione solleva l’ugna, fa alle volte soffiare la materia al pelo, dà luogo a chiovardi incornati, oppure al distacco d’una parte più o meno grande di suola; necessita in questi casi l’esportazione, a seconda delle lesioni interne.

Le ammaccature, giunte ad un certo grado, fanno fingere e zoppicare più o meno l’animale senza lesione apparente, a meno che l’accidente non sia d’antica data, non abbia prodotta la disunione d’una porzione d’ugna, e che la materia non siasi fatta strada al difuori. In ogni caso, assicurasi dell’esistenza d’una ammaccatura pareggiando a fondo e sino alla rugiada; la lesione diviene visibile, oppure s’annuncia con un dolore vivo nel punto in cui sussiste. Se prima di pareggiare, si esamina il gambo del ferro corrispondente all’ammaccatura, lo si trova sovente come usato; alle volte anzi riscontransi corpi stranieri impegnati tra il ferro e l’ugna, oppure dell’arena incassata nel corno.

Siccome fu detto, l’ammaccatura si limita alle volte ad una contusione con o senza spandimento di sangue, oppure è determinata dalla formazione di un centro purulento; suppone in allora una più o meno