Pagina:Girard - Trattato del piede negli animali domestici.pdf/286

Da Wikisource.

— 280 —

§ 4.° piede serrato dai chiodi (pied serré par les clous).

Questo accidente ha luoge più particolarmente nei piedi deboli e grassi; si fa anche rimarcare nei puledri, i quali,avendo ancora l’ugnatenera, vengono ferrati da maniscalchi inabili ed incapaci d’eseguire una ferratura conveniente alla natura dell’ugna.

L’animale il cui piede è serrato dai chiodi prova dolore, finge o zoppica più o meno ed indica la necessità di sferrarlo, calmare l’irritazione, riferrarlo leggermente, e serrare meno i chiodi. Il piede che sopporta a lungo questa ferratura potrebbe di venire ripreso, sovrattutto se si obbligasse il cavallo a camminare su terreni duri.

§ 5.° piede compresso dal ferro (pied comprimé par le fer).

Questo genere di lesione risulta dalla mancanza d’imborditura del ferro, o dall’applicazione troppo forte delle creste sulle quali l’operajo batte a grandi colpi di mazzolo. Il piede, così compresso è da principio poco doloroso; ma questo accidente produce, a capo di certo tempo, la claudicazione, la quale va sempre aumentando, finchè si faccia cessare la causa occasionale. Queste cattive ferrature, essendo rinnovate, cagionano nocchi, suggellazioni; possono anche dar origine alla riprensione, soprat-