Pagina:Girard - Trattato del piede negli animali domestici.pdf/296

Da Wikisource.

— 290 —

e 29o 3 L’orlo inferiore della parte convessa della nuraglia è più o meno sporgente, serve principalmente all’ap poggio, e riceve i chiodi impiegati a mantenere il ferro, che si applica sovente per difendere l’ugna e rendere il piede più sicuro. La parte interna della muraglia presenta, alla sua riunione colla suola, una depressione allungata, la quale corrisponde alle incavature laterali della forchetta nel cavallo.

Gli unghielli del piede biforcato hanno lo stesso modo d’organizzazione del piede del cavallo, e sono formati dallo stesso ordine di parti; ma offrono alcune particolarità rimarchevoli utili a conoscersi. Così, l’osso del piede, o meglio l’osso dell’unghiello, presenta una conformazione analoga a quella dello zoccolo nel quale è rinchiuso; offre quattro faccie, non è villoso che verso il lembo inferiore, non porta cartilagini laterali e presenta alla sua faccia superiore, 1° la superficie articolare, 2° due protuberanze, delle quali una anteriore e l’altra posteriore, 3° un gran foro situato al lato interno della tuberosità anteriore; questo foro penetra nell’osso, corrisponde all’uno dei fori della faccia plantare dell’osso del piede del cavallo, e dà passaggio all’arteria plantare.

Fra i legamenti laterali, l’interno, arrotondato e molto forte, differisce dagli altri per la lunghezza e grossezza (fig. 1, c, e; fig. 3,f, f); proviene dall’estremità inferiore dell’osso pastorale, passa contro l’osso della corona senza attaccarvisi, e s’inserisce alla parte anteriore ed interna del lembo superiore dell’ultimo falangeo. I due legamenti laterali esterni,