Pagina:Girard - Trattato del piede negli animali domestici.pdf/34

Da Wikisource.

— 28 —

del piede monodattile è favorevolmente conformata per modificare le impressioni prodotte dai corpi esterni, divergerli in qualche maniera e risparmiare con ciò la sensibilità delle parti interne.

La superficie anteriore, più comunemente muraglia o parete del piede, è convessa da un lato all'altro, ed inclinata obliquamente dall'alto al basso; si allarga dall'orlo superiore verso l'inferiore, e produce un ovale più prolungato in punta che nel rimanente di sua estensione: questa superficie, che può essere appannata o lucida, liscia o scabra, affetta un colore nerastro o biancastro, e queste due tinte formano assai di sovente delle fasce longitudinali di differenti larghezze. La muraglia può essere depressa in qualche punto, portar cerchi trasversali, presentare come delle scheggie, diverse fenditure longitudinali, ec. Le molte alterazioni e deformità che si manifestano a questa parte, e per le quali si distinsero parecchie specie di piedi, faranno parte della seconda sezione.

Riscontrasi alla parete, 1° un lembo superiore, che costituisce un cordone circolare, flessibile, formato dalla sovrapposizione ed unione di due parti, il cercine di carne e l'ugnatura; questo cordone coronario che serve alla riunione dello zoccolo colla cute, si contorna posteriormente e perdesi nei talloni; 2° un lembo inferiore, duro, spesso, che circoscrive la supercie plantare, serve all'appoggio e riceve i chiodi destinati a fermare il ferro; 3° una parte anteriore media, chiamata punta, sempre più inclinata ed allungata; 4° le due mammelle o regioni, poste a lato