Pagina:Girard - Trattato del piede negli animali domestici.pdf/41

Da Wikisource.

— 35 —

dità alla suola di carne, leggermente attaccata alla superficie plantare. Le eminenze dette patilobi occupano le estremità di questo stesso lembo inferiore, ove danno inserzione alle fibre della cartilagine laterale dell’ osso.

I prolungamenti fibro-cartilaginosi, più comunemente cartilagini laterali, vere dipendenze dell’osso del piede, sporgono dalle sue parti laterali e posteriori, s’assottigliano a foggia di ventaglio, contraggono diverse connessioni, comunicano all’osso alcune proprietà particolari, e favoriscono in ispecial modo l’elasticità generale del piede. Queste espansioni sono molto più importanti a conoscersi, poichè vanno soggette a parccchie alterazioni, e che di sovente trovasi obbligato amputarle od attaccarle coi caustici; protendono lo zoccolo, si prolungano sino in vicinanza dell’articolazione del pastorale colla corona, e sono alquanto più ampie nei piedi anteriori che nei posteriori1.

Riconosciamo ad ogni fibro-cartilagine una base, due lembi, distinti in superiore ed inferiore, due estremità delle quali l’una anteriore e l’altra posteriore, una faccia esterna ed una interna.

1.° La base, parte inferiore per la quale il prolungamento procede dal tallone dell’osso, offre una gran quantità di fibre che prendono differenti direzioni; e sono molto numerose verso l’estremità

  1. Al pari dei due quarti dello zoccolo, la cartilagine laterale esterna è sempre più forte dell’interna.