Pagina:Girard - Trattato del piede negli animali domestici.pdf/54

Da Wikisource.

— 48 —

laterali dei sessamoidei maggiori, e dei due primi falangei, è molto importante a conoscersi, poichè diviene frequentemente sede d’ascessi estremamente dolorosi; la sua sinoviale alle volte forma all’alto ed al basso dei sessamoidei maggiori, dei gonfiamenti, tumori molli, che si distinguono volgarmente col nome di mollette (idrarti).

La scanalatura del sessamoideo minore, di cui si è già parlato, e che trovasi sotto l’espansione piramidale del perforante, è una piccola cavità sinoviale, transversa, chiusa da ogni lato ed esattamente separata, tanto dalla grande guaina falangea, quanto dall’articolazione del piede colla corona. Sebbene molto profonda, trovasi frequentemente aperta dai chiodi da strada, accidente in generale grave e che dà luogo allo scolo della sinovia1.

§ 3. cuscinetto plantare.

Il cuscinetto plantare, più comunemente corpo piramidale (Tav. II, fig. 1, c), e che viene anche chiamato forchetta molle o di carne, è una produzione fibrosa, floscia, posta tra le fibro-cartilagini ed applicata alla faccia esterna dall’espansione del perforante. Questo cuscino centrale comunica della fles-

  1. I chiodi da strada penetranti, che danno luogo alla sortita della sinovia, non penetrano siccome pretendevasi altre volte, nel l’interno dell’articolazione del piede; non potrebbero giungervi che attraversando il sessamoideo minore, ed un tale accidente sembra impossibile.