Pagina:Girard - Trattato del piede negli animali domestici.pdf/93

Da Wikisource.

— 87 —

crescendo, sarà seguita da diversi accidenti, siccome dalla suola ammaccata, da nocchi, da sobbattiture, e più di frequente dal piede colmo.

La ferratura sola fornisce i mezzi di conservazione per questa sorta di piede; sola può prevenire gli esiti spiacevoli sopra menzionati; lo scopo di questa deve sempre tendere ad evitare ogni qualunque compressione parziale, e mettere la suola al coperto delle percosse sul terreno. L’azione di pareggiare si farà a piatto; si avrà la precauzione di non indebolire la suola, si risparmierà la forchetta, e non si abbatterà della muraglia che il solo necessario per distruggere le bavosità, rendere il piede diritto e far portare il ferro. Se l’ugna è tenera o friabile, non si farà uso che di chiodi a lama dilicata; in tutti i casi, si avrà cura dare al ferro la copertura, lo spessore e la borditura che richiederà lo stato dell’ugna e della stessa deformità. In queste sorta di piedi, il ferro non deve mai essere applicato caldo, altri menti si corre rischio di infiammare le parti vive riscaldandole troppo.

§ 3° piede colmo.

Non differisce dal precedente che per l’alterazione portata ad un più alto grado. In questo, la suola si trova o compiutamente al livello del lembo inferiore della muraglia, oppure lo oltrepassa più o meno. Il piede non è mai colmo naturalmente; non lo diviene che accidentalmente; quasi sempre per mancanza di