Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. I.djvu/30

Da Wikisource.
6 Giro del Mondo

di questa Città, si è l’essere stata Patria di S. Francesco Fondatore de’ Minimi, e Teatro de’ più gran prodigj, che egli avesse operati. Nel rimanente tiene buoni edificj, ed un Castello nell’alto, che la domina.

Il Sabato 20. si fecero 60. miglia, e si giunse di buon’ora nel Pizzo: Terra posta quasi in piano sopra la sommità d’una Rocca, onde lo sguardo può ricrearsi sulle amene rive della famosa Calabria, e su d’uno immenso spazio di Mare. Mi ci fermai la Domenica 21. a richiesta di amici; ma il Lunedì 22. preso da essi congedo, mi posi in barca; e dopo 30. miglia approdai nella Città di Tropea, posta in somigliante sito, che il Pizzo. Le sue famiglie nobili hanno privilegio di operar separate dalla plebe negli affari pubblici.

Essendomi quivi trattenuto il Martedì 23. per alcune bisogne; il Mercordì 24. passai il Golfo, e dopo 24. miglia terminai questo piccolo viaggio nella spiaggia di Gioja. Fatte calar dalla barca le mie robe, le feci condurre con cavalli nella Terra, quindi lontana un solo miglio: e tutto il Giovedì 25. attesi nell’istessa a ristorarmi dalla stracchezza cagionatami dal navigare


Il