Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. I.djvu/417

Da Wikisource.

Del Gemelli. 383

che in tal tempo scese l’Alcorano dal Cielo. In questo mentre non mangiano carne, nè beono di giorno; ma tutta la notte poi vegghiano, consumandola in mangiar carne, e pesce, come tanti lupi; fuorche carne di porco, e vino, vietati dalla lor legge.

Dopo questo digiuno hanno la festa del gran Bairam (come fra Cristiani è la Pasqua) che sollennizano con pubbliche allegrezze. Sono di più tenuti ogni principio d’anno donare a’ poveri la decima parte di tutto quello, che han guadagnato l’anno precedente: ciò che per la loro avarizia mal volentieri osservano.

Fanno gran pompa di fondare Templi, ed Ospedali; e stimano, che dopo aver bene lavato i1 corpo, mormorando qualche orazione propia per tal cerimonia, abbiano anche l’anima netta d’ogni immondizia, e bruttezza di peccato; onde si bagnano allo spesso, spezialmente prima d’orare.

Non hanno eglino altro che la Circoncisione, che danno a’ lor figliuoli in età di sette o otto anni, quando possono ben proferire nella lingua Turchesca, queste parole: Non vi è che un solo Dio; Maometto è il suo Profeta, ed Aposto-


lo: