Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. II.djvu/116

Da Wikisource.
88 Giro del Mondo

han sarà in tutto di dodici miglia, con picciole Torri, e fosso pieno d’acqua (ma poco profondo) presso al quale sono alberi, per starvi al fresco. Aveva io curiosità, e desiderio d’andarvi all’intorno; però in molti luoghi era chiuso il passo dalle mura de’ giardini, attaccate a quelle della Città, o da altri pubblici edificj. Nulla però di manco se vi si vuol contare Zulfa, e gli altri Borghi, con tutti i campi, e giardini, che vi sono inframezzati, sarà poco meno di 30. miglia.

Dalla parte di Mezzo di vi è un’altra montagna vicina sei miglia, sulla quale si veggono le rovine d’un Castello, donde dicono, che Dario stava riguardando la seconda battaglia, che Alessandro diede a’ Persiani.

Le porte d’Ispahan sono dieci, cioè Der Tocxì, Der Dext, Der Abassì, Der Lombun, Der Daulet, Der Mod-bac, Der Assan-Nabat, Der Herrum, Der Seet-Hamedeyun, e Der Giubarè; e queste sono picciole, malfatte, e coperte di ferro. Le chiavi si conservano da particolari Custodi; però essendo cadute in più parti le mura, si può entrar di notte per dove si vuole.

Le strade della medesima sono stret-


te,