Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. II.djvu/163

Da Wikisource.

Del Gemelli. 135

di Abramo, e degli antichi Re di Persia) onde si legge nella Scrittura[Genes. c. 15. n. 7.]; Qui Abraham puerum tuum de ur Chaldeorum eductum, con quel che siegue. Quindi s’inganna fortemente il Tavernier, allor che dice, intendersi[Tom. I. pag. 481.] questo fatto di Abram Ebraim-zer-Ateucht lor Profeta preservato dal fuoco.

I loro matrimonj si celebrano così. Venuti gli sposi avanti al Sacerdote, quelli in presenza di testimonj riceve il consentimento d’ambe le parti: poi lava loro la fronte, mormorando alcune preci; dopo di che non ponno ripudiarsi senza legittima causa. I figliuoli che nascono, gli lavano dopo alcuni giorni con acqua, in cui siano bolliti molti fiori; facendo in tanto i loro ignorantissimi Preti qualche preghiera.

Spezial cura hanno eglino di uccidere tutti gli animali immondi; avendo un giorno stabilito dell’anno, in cui uomini, e donne d’ogni età vanno per le campagne uccidendo le rannocchie. Bevono vino, e mangiano carne di porco, ma che sia cresciuto da loro, ne abbia mangiato cosa sporca. Cinque soli giorni dell’anno si attengono dal mangiar carne, pesce, butiro, ed uova: e tre altri non


I 4 pren-