Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. II.djvu/188

Da Wikisource.
160 Giro del Mondo

quattro picciole camere, e nel piano superiore otto. Le volte sono tutto dorate, e dipinte per lo più di figure in atto di bere, o di donne, che di sotto trasparenti veli mostrano ogni lor parte ignuda. In un lato del giardino è un picciolo Aram serrato d’alte mura, con un picciolo giardinetto dentro. Tutta l’abitazione è d’una sala, quattro picciole camere, ed una loggia ordinariamente ornata, come tutto il resto.

La sera del Lunedì 16. se ne fuggì secretamente il P. Manuele Agostiniano, per girsene a Roma a chieder penitenza del suo fallo. Costui quattro anni prima, essendo Vicario del Convento, avea malamente dissipato molto danajo, onde temendo dell’ira del Superiore, s’era poi fatto Maomettano, con gran dispiacere di tutti i Portughesi, prendendo il nome di Assan Culibech.

Essendo il Re stato sempre sin dalla culla chiuso nell’Aram, si seppe il Martedì 17. che nel giardino lo insegnavano di stare a cavallo, per poter comparire in pubblico. Ciò accade per la politica della Corte Persiana (ben differente da quella degli altri Principi del Mondo) di non sapersi mai, eziandio da’ principali


Si-