Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. II.djvu/226

Da Wikisource.
196 Giro del Mondo

rende un suono, come d’organo: i Portughesi lo chiamano Papagayo.

Non fanno mai le loro preghiere senza essersi prima lavati nell’acqua corrente; e quando questa manca, nella piscina, che a questo effetto ciascheduno tiene in casa. Quando però hanno usato con le loro donne, vanno a lavarsi nel bagno, ciò che ponno fare sino a due ore di Sole; il rimanente del tempo essendo destinato per le donne.

Non usano barba lunga, come i Turchi, ma le persone applicate alle leggi se la tagliano di quando in quando con forbici. I cortigiani, e persone di guerra si radono; lasciandosi lunghi mostacci, e sotto il labbro inferiore come una coda di rondine pendente, per rendersi d’aspetto più venerando, o terribile: i vecchi sogliono applicarvi una tinta nera, che dura molti giorni. Gli altri giovani poi fanno strapparsi i peli dalle guancie, per conservar la morbidezza della pelle.

Prestano grandissima fede a gli augurj; onde se due amici casualmente si toccassero il piede, stimano che dee fra di loro seguir nemicizia; e perciò si prendono subito amorevolmente per ma-


no-