Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. II.djvu/227

Da Wikisource.

Del Gemelli. 197

no, e poi ciascuno porta la sua destra sul capo. Hanno anche per cattivo augurio trovarsi con persone malinconiche, quando fa la Luna nuova. In somma sono così amici delle superstizioni, e scienze divinatorie, che non vi è azione, che non facciano con l’ora stabilità dagli Astrologi, tenuti da essi come tanti oracoli. Niuno perciò lascia di comprarsi l’Almanacco, o Tacuim, che nota il tempo favorevole per vestirsi, andare al bagno, purgarsi, ed altro: come anche la sterilità, o fertilità dell’anno, malattie, e guerre.

Hanno una spezie di divinazione per numeri impari, o pari, come la Geomanzia. Ho veduto anche le donne far presagio delle cose avvenire sopra alcune lamine, ove erano segnati i Pianeti, e le stelle fusse della prima grandezza.

Circoncidono i loro figliuoli in età tenera, a somiglianza de’ Turchi; e quella parte che si taglia si fa mangiare alle donne sterili, come ottimo rimedio per la fecondità.

Non costumano i Persiani cognome, ma si dicono il tale figlio del tale. Pongono per titolo d’onore a’ letterati Mirzà, a’ soldati Bech; però bene spesso se ne


N 3 abu-