Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. II.djvu/257

Da Wikisource.

Del Gemelli 227

vernadori, che si chiamano Assef.

Siegue ora il secondo ordine di quegli Uficiali, che han cura della Religione, amministrano Giustizia, e sovrastano a’ conti: e siccome nel temporale il primo si è l’Athmat-Dulet, così nell’Ecclesiastico siede a guisa di Pontefice il Nabab, o Sedrè, con due Giudici inferiori; l’uno detto Sceik, o Axond, l’altro Casì, de’ quali a sufficienza abbiam divisato nel capitolo della Religione.

La fabbrica delle Moschee è diretta in in ciascheduna dal suo Montevelì: e per chiamar gridando dal tetto il popolo alle preghiere, vi è in ogn’una un Movazen, che in gridando dice nella sua lingua: Non vi è che un solo Dio, e Maometto è il suo Profeta.

Nella Camera de’ conti detta Dester-Konè, il patrimonio Reale passa per le mani de’ Mosofì, e Mamalek. Costoro sono estimatori de’ poderi del Re (al quale appartengono la maggior parte de’ terreni del Reame) e gli danno in affitto, overo a censo a’ particolari; riscuotono tutte le rendite, e fanno registrare ne’ loro libri tutte le spese dagli Uficiali minori. Questa Camera ha il suo particolar Deroga, per gastigare gli


P 2 usur-