Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. II.djvu/57

Da Wikisource.

Del Gemelli. 29

dirupata, dove dicono, che S. Elena mandò una parte della Croce. In fine del Meidan si vede un gran palagio fabbricato da’ Turchi, mentre vi signoreggiarono. Ogni sera sul tardi s’ode in una loggia del medesimo un vago concerto di trombe, e tamburi.

Circa il mezzo giorno fece la solenne entrata il nuovo Luogotenente del Kam, o Governadore della Città, accompagnato da 500. cavalli, che avea seco condotto; oltre 1500. che gli erano usciti incontro. Ma prima di passare oltre, fie bene dire alcuna cosa dell’altro Luogotenente predecessore, morto poco tempo prima in Tauris; perocchè egli fu sempre mai amicissimo di Cristiani, e spezial Protettore de’ Missionarj Cappuccini Francesi, a’ quali nelle pubbliche adunanze dava luogo al suo lato, con gran dispiacere de’ Sacerdoti Persiani.

Egli si chiamava Sultan - Bigian-Begh figlio del gran Rustan - Kan (detto Spasalar) Gran Generale dell’esercito Persiano, che discacciò gli Osmanlini, o Turchi del paese di Tauris. Il Gran Rustan fu suo Avolo; e Sultan Bigian, che morì Kan d’Erivan suo Zio. La sua famiglia è stata sempre


nella