Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. III.djvu/108

Da Wikisource.
92 Giro del Mondo


Il Lunedì 28. il P. D. Salvadore mi fece assaggiare la radice del Sagù, cotta in latte di Cocco, e zucchero. Sebbene apprestata ha sembianza di colla, è nondimeno di gran nutrimento, e sapore. Ella viene da Malaga, e dall’Isola di Borneo, stritolata in grani minuti come miglio, e di color bianchiccio.

Il Martedì primo di Marzo ritornò il V. Re dalla visita della Costa Settentrionale; giunsero dalla Cina due vascelli, trattenuti lungo tempo in viaggio per temenza degli Arabi; ed io andai in San Francesco de’ Padri dell’Osservanza, ch’è una delle migliori Chiese di Goa: imperocchè quantunque picciola, sembra nondimeno tutta una massa d’oro; tanto ne stà sparso nell’Altar maggiore, nel Sepolcro, per riporvi il Signore nel Giovedì santo; e nell’otto cappelle, che son allato della nave. Il tetto è ingegnosamente adorno di stucchi.

Il Collegio de’ Padri Gesuiti, detto di S. Rocco, tiene una picciola Chiesa con sei cappelluccie: però la casa è grande, e capace di 70. Padri, che vi abitano; non essendone nella Casa Professa più di 25.

Santa Monica, delle Religiose Agostiniane, è una Chiesa a volta, con tre Alta-


ri