Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. III.djvu/141

Da Wikisource.

Del Gemelli. 117

tali frutta da rami come ciriegie, od ulive; dell’una delle quali hanno il color rosso, e dell’altra la figura, e’l nocciolo. Le mangiano gl’Indiani col sale, però avendole io assaggiate nel giardino de’ Padri Teatini, de’ quali era ospite, non mi parvero al gusto degli Europei: perocchè il sapore s’avvicina a quello della sorba; e quel ch’è peggio, se se ne mangiano assai, fanno enfiare terribilmente la pancia. D’ordinario si maturano ad Aprile, e Maggio.

La Jagomeira, o Giagomera è un’albero non molto grande, e tutto spinoso, con frondi picciole. Porta Jangomas, o Giangome (dette da’ Portughesi frutta d’Adamo) della figura delle noci, paonazze al di fuori, e bianche al di dentro, con due noccioli. Il sapore è mescolato di agro, di dolce, e di pontico corno una nespola. La loro stagione è a Novembre, Decembre, e Gennajo.

La Brindeiera, o Brindera è un’albero alto quanto un pero, ma con frondi più picciole. Los Brindones, o Brindoni, che porta a Febbrajo, Marzo, ed Aprile, sono frutta simili a quelle, che volgarmente appelliamo poma d’oro; però con la scorza più dura, benche la polpa sia anche rossa, viscosa, ed agretta (che si man-


H 3 gia,