Pagina:Giuochi ginnastici raccolti e descritti per le scuole e il popolo.djvu/129

Da Wikisource.

Giuochi con la palla. 105

la prima riga nello schieramento ordinario (I. 3). Tutto il partito ricevente deve adunque farsi indietro o avanti, secondo il punto in cui la palla è stata fermata dopo il primo balzo.

e) Rimandare la Palla. Il giocatore che ha fermato la palla, se non è il numero uno, la passa al numero uno, e questi, da fermo, sulla linea d'arrivo, la rimanda di tutta forza agli avversari, i quali alla loro volta procedono come s'è detto alle lettere b, d e la respingono nuovamente dalla linea d'arrivo.

2. Continuazione del giuoco.

a) Tutti i giocatori per turno gettano la palla e nessuno può essere sostituito in tale servizio.

b) Il Capo del partito che riceve la palla, ha l'obbligo di chiamare ad alta voce il numero di turno a cui tocca respingerla, il quale deve essere uno dei primi ad accorrere sulla linea d'arrivo, per poter prendere la palla e scagliarla agli avversari con la massima lestezza.

c) I due partiti alternativamente, nel mondo indicato, si rimandano la palla, e ciascuno cerca di gettarla con più forza che può, per far retrocedere sempre più gli avversari e guadagnare terreno nel loro compartimento

d) Nell'avanzare o retrocedere tutti i giocatori vanno sempre di corsa, e procurano di rimanere più che possono nello schieramento ordinario.