Pagina:Giuochi ginnastici raccolti e descritti per le scuole e il popolo.djvu/55

Da Wikisource.

Giuochi con la palla. 31

un certo punto di vista, altre secondo un altro, di modo che ne risultarono due forme di giuoco differenti.

Una, dal nome della città sede della scuola in cui venne regolato, si chiamò Football Rugby, e l’altra, dalla società costituitasi per diffonderlo, Football Association.

Il Football Rugby ha più somiglianza col Calcio antico, il Football Association è molto diverso. Nel primo si manda avanti la palla (ovale) coi piedi e si può portarla anche con le mani dentro la porta nemica; nel secondo la palla (rotonda) non viene mai toccata con le mani. In quello l’azione del portare la palla è impedita dagli avversari, ed è cagione di mischie e di zuffe, spesso funeste ai giocatori; in questo è proibito di toccare gli avversari.

Perciò il Rugby non viene compreso in questa raccolta: si accoglie invece il Calcio secondo il metodo dell’Association, dandogli il posto d’onore fra i giuochi scolastici, perchè, per i suoi effetti igienici e per il grande numero di giocatori che vi possono partecipare, è senza dubbio il più importante di tutti, e merita davvero le migliori cure da parte dei preposti all’educazione fisica della gioventù.


Reminiscenze letterarie del Calcio.M. Battista dell’Ottonaio (1482-1526). Canto del Calcio. Canti Carnascialeschi. Milano E. Sonzogno, 1883.

Bardi. — Op. cit.

Traiano Boccalini (1556-1613). Ragguagli di Parnaso. Rag. 43.

Ant. Maria Salvini. — Volgarizzamento della descrizione in versi del nobil giuoco del Calcio, composta da Giorgio Coresio.

A. M. Salvini (1653-1729). Qual nome antico sia più confacente al giuoco del Calcio. Dis. Accad. Tomo 6, Napoli 1780.

Filicaia (1642-1707). Sonetto 103.

F. D. Guerrazzi (1804-1873). L’Assedio di Firenze. Cap. 28. Il Calcio.