Pagina:Goethe - Ricordi di viaggio in Italia nel 1786-87.djvu/118

Da Wikisource.

— 104 —

fabbricata, di cinque mila abitanti all’incirca, pulita, di aspetto agiato, ed animata, la quale giace in una vasta pianura ben coltivata. Salii tosto, secondo il mio costume, in cima ad un campanile, e viddi di là un mare di sommità di pioppi, fra i quali sorgevano in vicinanza piccole case rurali, circondate tutte dal proprio orto, o giardino. La terra è fertile, il clima mite. Era una bella sera di autunno, quale di rado l’abbiamo noi nella state. La giornata era stata coperta, ma il cielo si era rasserenato; le nuvole si andavano concentrando a mezzogiorno ed a tramontana verso i monti, ed io nutro speranza di avere domani una bella giornata.

Viddi qui per la prima volta, in vicinanza, gli Apennini. L’inverno dura qui soltanto i due mesi di dicembre e di gennaio; l’aprile vi è piovoso; durante il resto dell’anno il tempo generalmente vi è buono. Le pioggie non vi durano a lungo, ed in quest’anno ebbero il settembre migliore, e più caldo dell’agosto. Viddi con piacere sorgere gli Apennini a mezzogiorno, imperocchè ne ho oramai abbastanza delle pianure, e domani vi scriverò dai piedi di quelli.

Il Guercino amava la sua città natale, e del resto è generale negl’Italiani questo patriottismo locale, il quale ha data origine alla manifestazione di tanti sentimenti lodevoli, ed alla fondazione di tante instituzioni, specialmente religiose. E qui, promossa da quel grande maestro sorse un’accademia di pittura, alla quale egli lasciò vari quadri, de’ quali menano vanto tuttora i suoi concittadini, e che per dir vero, sono pregevoli.

Il nome del Guercino risuona sulla bocca di tutti, ed è sacro a tutti, giovani e vecchi.

Mi andò molto a genio il suo quadro di Cristo risorto, il quale appare alla Vergine Maria. Questa, inginocchiata davanti il divin figliuolo, lo contempla con una espressione di amore indescrivibile. La sua sinistra tocca il corpo di lui, propriamente sotto la ferita infelice, la quale guasta tutto l’effetto del quadro. Il Cristo ha posata la sua mano