Pagina:Goldoni - Opere complete, Venezia 1909, V.djvu/21

Da Wikisource.

11

A SUA ECCELLENZA

IL SIG. SENATORE, CAVALIERE, MARCHESE

CARLO GINORI

Consigliere di Stato delle loro Maestà Cesaree,

E Governatore della Città e Porto

di Livorno ecc. ecc.1


F
RA le povere figlie del mio intelletto, PAMELA è una delle mie più dilette, ed a misura dell’amore che ho per essa, desiderato ho sempre di procurarle un Protettore magnanimo, un Protettore autorevole e grande.

La Sorte mi ha ricondotto nella Toscana, e precisamente in Livorno, sotto i benignissimi auspicj della Eccellenza Vostra, dove Ella, rendendo felici i Popoli, per me, e per la Compagnia per cui ho intrapreso di scrivere2, fa che riesca più amabile il delizioso soggiorno.

Una sì gran fortuna mi anima a desiderarne un’altra vie maggiore, mi anima a ricovrare sotto il patrocinio di Vostra Eccellenza la mia PAMELA, sicuro che maggior lustro non posso darle, talchè invidieranno per avventura l’altre di lei Sorelle il fregio altissimo, di cui ella potrà vantarsi.

E a dir vero, chi non invidierebbe la protezione di un Cavaliere sì grande? Grande per nascita, per antichità, per dovizie; Grande ancora più per lo possedimento di tante scienze, per l’uso delle morali virtù; e Grande in fine, e maggiore di se medesimo, per quella singolare clemenza, onde sa così bene frenare i vizj dei rei, e premiar le virtù dei buoni.

Le glorie della Vostra illustre Prosapia, onore antichissimo

  1. La presente lettera di dedica fu stampata la prima volta nel t. I dell’ed. Paperini di Firenze, l’anno 1753.
  2. Allude alla compagnia comica del teatro Vendramin di S. Luca, che recitava a Livorno nella primavera del 1753.