Pagina:Goldoni - Opere complete, Venezia 1910, VIII.djvu/529

Da Wikisource.

513


modo che ne parla, la F. o. dovette piacere, anche se non è da credere serio, come fa il Bouvy (Voltaire et l’Italie. Paris, 1898, p. 220), il proposito suo di tradurla e di recitarvi egli stesso la parte di Pantalone.

Cecilia Querini, la N. D. dedicataria, figlia al Procuratore Giovanni, sposò nel 1742 Marino Zorzi che fu Luogotenente ad Udine, Senatore e Podestà a Brescia. Alla stessa dama dedicò più tardi un suo dramma lagrimoso [Rosalia ovvero l’amor coniugale] anche Andrea Willi, «Fortunata ella è questa [mia commedia] — scriveva l'abate veronese — che mi fa emulare in parte almeno la gloria del celebre Goldoni, ornamento della Patria e decoro dell’Italiano Teatro. Era perciò ben giusto, che s’egli avevavi consacrato la sua Buona Figliuola (sic) di cui foste già l’originale; intitolar io vi dovessi l’Amor coniugale, se di questo pur siete il vero esemplare» (Opere teatrali dell’ab. A. Veronese. Tomo II, Venezia, 1778, p. 160).

E. M.


Questa commedia fu stampata la prima volta nel 1754 a Firenze, nel t. VI dell’ed. Paperini; e fu ristampata l’anno stesso a Bologna (Corciolani, VIII) e a Pesaro (Gavelli, VI), e nel ’56 a Torino (Fantino e Olzati, VII). Corretta dall’autore, uscì di nuovo a Venezia, nel t. VIII (1766?) dell’ed. Pasquali, e nelle edizioni Savioli (XIII, 72) e Zatta (cl. 2, XI, ’91): a Torino ancora (Guibert e Orgeas, VIII, ’73), a Lucca (Bonsignori, XII, 89), a Livorno (Masi, XIII, ’90) e altrove nel Settecento. - La presente ristampa seguì principalmente l’ed. Pasquali, più curata, ma reca in nota a piè di pagina le varianti delle altre edizioni. Le note segnate con lettera alfabetica appartengono al commediografo.


Fine dell’ottavo volume.