Pagina:Goldoni - Opere complete, Venezia 1911, XIII.djvu/415

Da Wikisource.

L'AVARO 407


Cavaliere. Ella può farlo liberamente, e il fortunato posseditore della sua mano sarà sicuro della più virtuosa dama del mondo. (seriamente al Conte) Signora, parmi vedere il Conte a parte degli arcani del vostro cuore. Io non farò che lodare le vostre risoluzioni, ma non credo di meritarmi di essere escluso da una simile confidenza. (allegro)

Eugenia. Il Conte non sa di certo niente più di quello che voi sapete.

Cavaliere. È vano dunque che voi facciate l’astrologo per ributtare i miei sentimenti. (al Conte)

Conte. Pensate voi, che una vedova giovane, ricca e nobile, che non può esser contenta del trattamento che in questa casa riceve, passar non voglia alle seconde nozze?

Cavaliere. Ella è padrona di se medesima. (come sopra) Signora, io non ardisco d’indovinare, ma confesso che bramerei di saperlo.

Eugenia. A due cavalieri ch’io stimo, non vo’ celare la verità. La mia situazione non mi sollecita a rimaritarmi.

Conte. Vedete ora, se l’astrologia è mal fondata. (al Cavaliere)

Cavaliere. Via dunque, voi che alzate l’oroscopo de’ cuori umani, vi dà l’animo d’indovinare chi sarà il fortunato?

Conte. A ciò non voglio avanzarmi. Son però certo, ch’ella non vorrà concedere il cuore a chi si contenta della metà.

Cavaliere. (Alzandosi da sedere) Alto, alto, signore; siamo in un’altra tesi, e mi dichiaro diversamente. So ch’io non merito sì gran fortuna, ma quando ella volesse meco profondere le sue grazie sino al punto di dichiararmi suo sposo, più della gioventù, e della ricchezza, e della nobiltà che di lei vantaste, farei capitale della virtù; sarei geloso della sua fede, senza esserlo de’ sguardi suoi, e separando le convenienze di una moglie saggia da quelle di una dama di spirito, sarei un marito felice, senza essere un cavaliere indiscreto.

Eugenia. (Con uno sposo di tal carattere non potrei essere che contenta). (da sè)

Conte. Cavaliere, altro è l’immaginare in distanza, altro è il ritrovarsi nel caso. Capisco che voi cercate la via più facile per