Pagina:Goldoni - Opere complete, Venezia 1913, XVI.djvu/17

Da Wikisource.

11


ALL'ILLUSTRISSIMO

Signor Conte

ANTONIO MARIA ZANETTI

Q. GIROLAMO1


D

EH non siavi discaro, amabilissimo Signor Conte, che dedicandovi una mia Commedia, dia a Voi una vera testimonianza del mio rispetto, e che vi renda, per quant’io posso, quell’onore che a me recate colla vostra pregievolissima e liberale amicizia. Sino dalla mia infanzia si è radicata in me la stima e la venerazione per la degnissima persona vostra. Foste il più caro, il più cortese amico del Padre mio. Brillaste seco lui nei vivacissimi anni della fervida gioventù, e furono i comuni piaceri vostri sino da quel tempo degni del vostro spirito e del vostro talento. Ricordomi ancora quei dì felici, ne’ quali facevasi dall’Avolo mio paterno una brillante Villeggiatura in Roncade, convertita la sala dell’abitazione nostra in un Teatro per Musica, in cui per proprio e per comune divertimento cantarono Paita2, e la Diana Vico3, e la celebre Vienna4, e fra gli ospiti più bene accolti, e più ben veduti, Voi giustamente eravate il primo. Veggo altresì colla mente la casa di Venezia, dov’io son nato; veggo tuttavia quella porta gotica fra il Ponte de’ Nomboli ed il Ponte di Donna onesta, nella Parrocchia di S. Tommaso, sul canto della Calle di Caccentanni 5; parmi vedere ancora quell’alta Loggia coperta, che noi

  1. Questa lettera di dedica fu stampata la prima volta in testa alla commedia l’anno 1761, nel t. VII del Nuovo Teatro Comico dell’Avv. C. G., edito a Venezia da Fr. Pitteri.
  2. Giovanni Paita cantò a Venezia sui teatri di S. Cassiano e di S. Gio. Grisostomo negli anni 1709-14 e poi ancora a S. Angelo, a S. Samuele, a S. Gio. Grisostomo e a S. Cassiano negli anni 1722-29, con qualche breve intervallo (v. T. Wiel, I Teatri musicali venez. del Settec., Ven., 1897)
  3. Cantò Diana Vico sui teatri di Venezia (specialmente su quelli di S. Cassiano e di S. Gio. Grisostomo) negli anni 1707, 1709, 1713 e dal 1717 al ’26 con qualche breve intervallo, spesso in compagnia di Marianna Benti Bulgarelli, e di Faustina Bordoni, e di Francesca Cozzoni (Wiel. l. c).
  4. Vienna Mellini, virtuosa di S. A. il Serenissimo Duca di Modena, cantò sui teatri veneziani di S. Gio. Grisostomo e di S. Cassiano negli anni 1706, 1712-13, 1716 (Wiel, l. c.).
  5. Così il testo.