Pagina:Goldoni - Opere complete, Venezia 1913, XVI.djvu/19

Da Wikisource.

13

voi ed a’ primogeniti Nipoti vostri. Famiglia antichissima, che fin da un secolo gode la Nobiltà di Lubiana, Città Capitale della Carniola, ed a cui basterebbe il solo vostro talento e il nobile vostro genio per eternare il suo nome e perpetuarne la fama.

Non saprei da che principiare, e molto meno con che finire, se tutte annoverar io volessi le doti dell’animo vostro e del vostro sapere. Niuna scienza vi è incognita, verun’arle liberale è a voi forastiera. La Pittura, il Disegno, l’Architettura sono fra le altre il vostro maggior diletto. Prove di ciò grandissime ne deste al Mondo, illustrando il Paese nostro colla grand’opera delle Statue incise e degli antichi Veneti Monumenti, in compagnia del degnissimo Cugino vostro, che porta il medesimo vostro nome. La casa in cui abitate, e che a voi appartiene, può dirsi una galleria di pitture eccellenti, di gemme antiche, di cammei preziosi, di antichità peregrine, e la cognizione che voi ne avete, non vi fa essere in tale studio a verun altro secondo.

Al vostro genio esteso, nobile, grandioso corrispose ancor la Fortuna; ella col mezzo vostro fa conoscere non esser cieca, favorendo chi merita, e chi de’ doni suoi sa far uso. Voi sostenete in città onestamente il decoro vostro; Voi in campagna partecipate agli amici vostri l’abbondanza e il piacere. Voi reggete con ammirabile amorosa cura la saggia accostumata Famiglia dell’estinto vostro Germano, a cui contribuisce l’esemplare, commendevole Cognata Vostra degnissima. Voi siete liberale con tutti, propenso a giovare, facile alla compassione, zelantissimo della buona Fede, e perciò amato e coltivato da tutti. Ma permettetemi ch’io vi dica, il Mondo non è tutto fatto come voi siete. Vi sono degli uomini che con mala arte si approfittano di chi ha il cuor buono, e tendono insidie ai più accurati e più avveduti talenti. Perciò mi è caduto in animo, volendovi dedicare una mia commedia, di sceglierne una che si raggira su tal soggetto. Essa è Il Ricco insidiato. Non credo che vi sconvenga del tutto: Voi siete ricco e sarete probabilmente insidiato. Tutti quelli che sono dalla Fortuna assistiti, vanno per ordinario a tal pericolo esposti. So bene che il vostro spirito vivacissimo vi terrà in guardia più che qualunque altro da