Pagina:Guerrazzi - Il secolo che muore I.djvu/14

Da Wikisource.
xii prefazione


col persuadersi essere fatale in Italia che il governo duri perpetuo in mano all’infame setta, perchè anche i sinistri, arrivati al governo, diventano, pare, moderati.

Agl’Italiani, assuefattisi a poco a poco a pagare le tasse e a fare a meno d’ogni alto ideale di patria, adagiantisi ogni dì più nel pensiero bassamente utilitario che oramai coll’acquisto di Roma l’Italia, bene o male, era fatta, e che quindi agl’Italiani non restava altro che cercare di adagiarcisi ciascuno il meglio che fosse possibile, a questi cosiffatti Italiani non poteva che riuscire molesta la voce di un uomo il quale anche morto non cessava di annunciare il finimondo alla patria. A buon conto, pensavano, di tutte le tristi profezie da lui fatte non se n’era avverata nessuna.

Questa, credo, una delle cagioni della poca rèssa che gli editori fecero intorno al libro, dopo la morte dell’autore. Un’altra è, che nel primo decennio dalla costituzione del regno d’Italia la fama del Guerrazzi scrittore andò declinando.

Il Capuana ha detto recentemente che il D’Azeglio, il Guerrazzi e il Niccolini, nello scrivere, quelli i loro romanzi, questi i suoi drammi, non badavano molto all’arte, badavano sopra tutto alla necessità politica; onde, passata questa, non è ri-