Pagina:Guicciardini, Francesco – Scritti politici e ricordi, 1933 – BEIC 1844634.djvu/380

Da Wikisource.
374 nota


Abbiamo lasciato per ultima l’interpretazione della nota che il Guicciardini prepose a B. Il Barbi spiega: «Cominciò il G. a ricopiare in B ventiquattro pensierini da alcuni quaderni ove li aveva scritti prima del 1525; aggiunse poi dalla serie che abbiamo chiamata A la piú parte (140 su 158) di quelli che erano in essa (e i fogli su cui erano scritti dovevano, nella sua intenzione, esser conservati nello stesso inserto o quaderno prima della nuova trascrizione)». Dobbiamo confessare che questa interpretazione non ci persuade. Il Guicciardini scrive «che sono indietro in questo quaderno»; ed esaminando il quaderno che, sebbene sciolto, non presenta segni di manomissione, non troviamo traccia di altri pensieri che quelli della raccolta B. Certo è assai difficile comprendere esattamente il significato di quella frase. Formuliamo un’ipotesi, che non vogliamo certo dar per sicura, ma che ci sembra meno forzata di quella del Barbi. Considerando che cosa ci sia «indietro» nel quaderno in questione, troviamo in esso quattro componimenti, tutti scritti durante il soggiorno di Spagna, ma ricopiati lí posteriormente, come provano le note che li precedono, e il fatto che una composizione «cominciata al ritorno mio di Spagna» vi precede un’altra scritta, «in Spagna l’anno 1513». Si può dunque pensare che con la frase discussa il G. abbia voluto dire semplicemente «insieme con la piú parte di quelli [scritti] che sono indietro in questo quaderno».

Tutte queste considerazioni non possono non ispirar gravi dubbi sull’esistenza di una raccolta di ricordi, anteriore a B; dubbi che ci sembrano rafforzati da un esame intrinseco del testo.

Il Barbi afferma che dove i Ricordi, nella lezione della presunta raccolta A, differiscono da B e da C «non è da correre a sospettare come correzione o rifacimento di copisti quello che è semplicemente primo abbozzo del Guicciardini stesso». Vediamo se questa affermazione sia convalidata o infirmata da un saggio di collazione che abbiamo eseguito su due edizioni a stampa: quella del Corbinelli1 (Co) e quella di fra Sisto2 (Si); e su tre copie manoscritte (che indicheremo con D3 E4 F5).


  1. Più consigli et avvertimenti di M. F. G., Parigi, 1576.
  2. Considerazioni civili sopra l'Historie di M. F. G. ecc. con CXLV Advertimenti di M. F. G. nuovamente posti alla luce, Venezia, 1582.
  3. Biblioteca Nazionale di Firenze, ms. II, i, 386.
  4. Ivi, ms. II, ii, 208.
  5. Ivi, ms. II, ii, 219.