Pagina:Guicciardini, Francesco – Storia d'Italia, Vol. I, 1929 – BEIC 1845433.djvu/401

Da Wikisource.

INDICE E SOMMARIO

Libro primo. |||
 p. (1-113)

I. Proposito e fine dell’opera (1). — Perché le calamitá d’Italia afflissero tanto gli animi (2). — Prosperitá e grandezza d’Italia intorno al 1490 (2). — La politica di Lorenzo de’ Medici ed il desiderio di pace de’ principi italiani (2-3). — Perché aspira alla pace Ferdinando d’Aragona (3). — Desiderio di pace e fiducia di Lodovico Sforza (4). — La confederazione de’ principi e l’ambizione de’ veneziani (4-5).

1492 II. Morte di Lorenzo de’ Medici (5). — Perchè fu acerba la sua morte (5). — Morte di Innocenzo VIII ed elezione di Alessandro VI (6). — Virtú e vizi di Alessandro VI (7). — La politica amichevole di Piero de’ Medici verso Ferdinando d’Aragona ed i primi timori di Lodovico Sforza (7-8). — Proposta di Lodovico Sforza di un’ambasceria comune de’ principi confederati al papa Alessandro VI dapprima accettata e poi contrastata da Piero de’ Medici (8-9).

III. La vendita dei castelli di Franceschetto Cibo nel Lazio a Verginio Orsino (io). — L’indignazione del pontefice e gli incitamenti di Lodovico Sforza (11-12). — Lo Sforza cerca di distogliere Piero de’ Medici dall’amicizia per Ferdinando d’Aragona (13). — Politica ambigua di Ferdinando d’Aragona verso il pontefice (13). — Preoccupazioni di Lodovico Sforza (14). — Sua proposta di confederazione co’ veneziani e col pontefice (15). — 1493 Conclusione e condizioni della confederazione (16). — Ferdinando d’Aragona cerca di mitigare l’animo del pontefice (17). — Pensieri di Lodovico Sforza di maggiormente assicurarsi con armi straniere (17).

IV. Il reame di Napoli fino a Ferdinando ed i diritti di successione della casa d’Angiò (18-20). — Potenza del regno di Francia al tempo di Carlo VIII (20-21). — Ambizione di Carlo VIII sul reame e sollecitazioni di Lodovico Sforza (21). — Lodovico Sforza cerca di indurre il