Pagina:Guicciardini, Francesco – Storie fiorentine dal 1378 al 1509, 1931 – BEIC 1849436.djvu/110

Da Wikisource.

bellissima ma poco gustata, per essere gli uomini pieni di spavento e di terrore. Usò un segno di umanitá, ché volendo la signoria, secondo si costuma quando entra nella cittá papa, imperadori o re, pigliargli la briglia del cavallo, non volle in modo alcuno acconsentire. Venne con questa pompa dalla porta a San Friano nel Fondaccio e Borgo San Iacopo, e quivi passato el ponte Vecchio, per porta Santa Maria ne andò in piazza, e di poi a Santa Liperata ed a casa Piero de’ Medici, dove gli era parato lo alloggiamento. Cosi tutti e’ s )ldati sua a cavallo ed a piè furono alloggiati per la cittá e compartiti per le case de’ cittadini, cosa insolita a loro che gli solevano mandare e distribuire a casa altri, non tenergli nelle loro.

Stette el re in Firenze. giorni, e ristrignendosi la pratica dello accordo, dimandava el dominio della cittá, dicendo fra l’altre ragione, apartenersegli secondo gli ordini di Francia, per essere entrato armato nella cittá; dimandava la ritornata di Piero. Nelle quali cose sendo ostinatissimi e’ cittadini, mandorono in sulle poste a Milano Bernando Rucellai, perché el duca intendessi queste cose, pensando, come era vero, gii avessi a dispiacere che el re pigliassi piede in Firenze: e però el duca commisse a el conte di Gaiazzo ed a messer Galeazzo da Sanseverino, che erano per conto suo drieto al re, che si ingegnassino levarlo da queste dimando, e favorissino con ogni sforzo la causa della cittá.

Stettono le cose piu di in questi dibattiti, e la cittá si trovava in gran timore per non essere e’ cittadini assueti alle arme e vedersi in corpo uno esercito potentissimo; da altra parte e’ franzesi vedendo el popolo essere grande, ed intendendo come nella cacciata di Piero tutto el popolo al suono della campana grossa aveva preso le arme, e che el contado farebbe quel medesimo, temevano assai faccende guardie ed usando diligenzia grande non si usassi campane, in modo la paura era divisa; e benché due o tre volte si levassi romori per la terra, ed e’ franzesi corressino alle arme, nondimeno, perché erano nati per paura, non si procedé mai piú oltre.