Pagina:Guida della montagna pistoiese 1878.djvu/113

Da Wikisource.

da san marcello a lizzano e a cutigliano 103


all’arrivo del Vescovo; il quale già pochi dì innanzi all’udire che sensibilmente avvallavasi il campanile di quel Convento, e questo pur minacciava di avvolgerle fra le proprie rovine; avendole fatte ritrarre in una prossima casa di Vizzaneta, poi loro ordinava uscissero prontamente, e nel Convento di San Pietro a Pistoia si riparassero: lo che senza indugio fu fatto. E frattanto quasi per prodigio avveniva che neppur uno di quella gente perisse! Infatti, sgombro appena il paese, la mattina veniente che fu il 1° febbraio, quarto giorno dopo la rovina della Morettana, una gran voragine si aperse poco sotto a quella, e da essa tant’acqua ne scaturì, da formare quasi un gran lago, e circa ad un’ora appresso la misera Lizzano sprofondò!

Da Lizzano si può andare a Cutigliano tornando sulla via Nazionale, o a cavallo seguendo un sentiero per Vizzaneta, passando il precipitoso torrente Volata, e continuando per mezzo alle selve. Chilometri 3.


CUTIGLIANO

Altezza sopra il livello del mare dai terrazzini del campanile della chiesa maggiore, metri 703.

Dalla via Nazionale al luogo detto i Casotti, varcata la Lima, si sale a Cutigliano in vettura per una strada ora ampliata e resa meno ripida.