Pagina:Guida della montagna pistoiese 1878.djvu/143

Da Wikisource.

da boscolungo ai bagni di lucca 133


fatica a persuadere quella donna che ella poteva oltrepassare quel tratto di strada di non più di 30 o 40 metri, con una rapida corsa nell’intervallo tra la caduta d’un sasso all’altro.

«Ho percorso l’intera distanza tra Boscolungo ai Bagni di Lucca nello spazio di 10 ore, dandomi tutto l’agio di contemplare la bellezza dei luoghi, ed occorrendo, di fare qualche schizzo.

«La mattina seguente lasciai i Bagni, e in un baroccino mi diressi verso Tereglio. Per la prima mezz’ora si batte la via maestra che tende alla valle del Serchio; ma poi ci vuole pazienza molta a star seduto per sopportare gli urti e gli sbalzi, prodotti dal pessimo stato in cui si trova la strada già accennata che mette a Fiumalbo per il passo di Foce a Giogo. Pare impossibile come si lasci deperire completamente questa strada, per lo meno fino a Tereglio; ed è questo un villaggio di 784 abitanti, e vi sono anche parecchi paeselli lungo la valle d’ambo i lati del torrente. Essa è quindi molto frequentata dai contadini, e si percorre coi baroccini l’intero tratto della medesima. Io incontrai oltre a cinquanta di questi contadini, e due carri molto carichi provenienti da Fiumalbo e diretti verso la Maremma. Magnifiche piante di castagno rivestono i colli fino a Tereglio; e la vite carica dei grappoli si estende da ambe le parti della strada che serpeggia su pel ripido pendìo sotto il villaggio. Mi son fatto accompagnare dal baroccino fino a circa quattro chilometri oltre Tereglio. Alle 11 congedai il mio vet-