Pagina:Guido Carocci I dintorni di Firenze 01.djvu/187

Da Wikisource.

BARRIERA DELLE CURE. 153

subborgo della città. Lo scavo, fatto per mezzo di scalpello è irregolare e si addentra tortuosamente negli strati compatti della pietra arenaria.

Corsica. — È un gruppo di case per la maggior parte di vecchia costruzione che sorgono sulla pendice del poggio di Monte Margherini. Appartennero un giorno a diverse famiglie di scalpellini e di scultori fiesolani fra le quali i Bozzolini, i Pettirossi, i Caldani, i Patriarchi, Quest’ultima famiglia fu un giorno in possesso di quasi tutte quelle case, talché la località si disse anche I Patriarchi. A questa famiglia appartenne anche la villa Bianchi che nel XVIII secolo era dei Serravalli.

Bellevante o Monte Magherini. - Villa Allegri. La giacitura di questa villa sul poggio a levante di Fiesole può aver dato alla località il nome che si collega anche a quello di un’antichissima famiglia fiesolana, i Romoli Bellevanti. Dell’altro nomignolo non sapremmo indicare la ragione. La villa è una grandiosa costruzione rivestita dei caratteri propri dell’architettura fiorentina del XVII secolo. Ai primi del XV secolo la troviamo in possesso della famiglia Ruffoli del gonfalone Ferza e poco dopo, essa perviene in una famiglia Dell’Azzurro dalla quale la compra Oretta de’ Pazzi vedova Rucellai nel 1534. Da quell’epoca i passaggi di possesso seguono frequentissimi. Nel 1547 la comprano i De Romena, nel 1550 i Pazzi nuovamente, nel 1560 Giulio di Vincenzo Lupi di Reggio, nel 1573 Giovanni Garosi, nel 1580 Salvatore di Lorenzo detto Mustacco corriere, nel 1581 Mario di Pellegrino da Massa Carrara, nel 1598 Puccio di Giorgio Scali, nel 1628 il cav. Lorenzo Corboli, nel 1649 Gio. Battista Fanciullacci e finalmente il 5 maggio 1675 passa per eredità nella famiglia Allegri che tuttora la possiede.

I Caldani già La Casa Tonda. — Oltrepassato di poco Borgunto, sulla strada detta dei Bosconi, si trova questo gruppo di case che conservando in gran parte il carattere medievale, costituiscono un insieme di fabbricati oltremodo pittoresco. Dal centro del caseggiato s’inalza tuttora una massiccia torre di pietra che dimostra come V edilizio avesse in antico l’importanza di vero palagio di campagna. Ma