Vai al contenuto

Pagina:Guido Carocci I dintorni di Firenze 01.djvu/292

Da Wikisource.
250 I DINTORNI DI FIRENZE.

troni, la riedificarono fra il 1245 e il 1300. Della vecchia chiesa si veggono tuttora poche tracce in una capanna annessa ad una casa colonica. A S. Michele a Castiglione vennero unite due delle vecchie chiese parrocchiali soppresse: S. Jacopo a Ceppeto e S. Maria a Urbana.

S. Maria a Urbana. — Fu chiesa parrocchiale di remota origine che sorgeva sulla pendice orientale del Monte Girello o del Giro, a poca distanza da Castiglione. È ricordata in varj documenti dell’XI e XII secolo come appartenente ai Vescovi di Fiesole. Nel secolo successivo era di patronato dei Da Castiglione ed aveva annesso un monastero nel quale stavano nel 1326, undici monache. La chiesa ebbe vita fino al XVIII secolo, mentre nel 1337 il monastero era stato unito a quello di S. Orsola di Firenze. Nel 1739 venne soppressa anche la parrocchia, aggregandola a quella di S. Michele a Castiglione. La chiesa fu distrutta ed il podere che vi era annesso è oggi di proprietà Paoletti.

Nel territorio della soppressa parrocchia di S. Maria a Urbana sono due antiche ville.

Cerretello. - Villa Paoletti. — Fino dai primi del XV secolo era dei Benci lanajoli del popolo di S. Lorenzo i quali avevano su questi poggi un’ampia possessione che comprendeva pure un’altra villa situata a Capornia.

Cerretino. - Villa Sampieri. — La famiglia Inghirlani che aveva a Firenze palazzi e case in Via del Canto de’ Nelli, era fin dal XV secolo padrona di questa villa e di molti altri beni che si stendevano nei popoli di Careggi e di S. Stefano in Pane.

S. Martino a Bugliano. — Era anche questa una delle numerose chiese parrocchiali che esistevano nel piviere di Cercina, anche nell’XI secolo. Era di patronato dei signori Da Castiglione fino dall’origine e più tardi nel XIV secolo entrarono a parte del patronato anche gli Albizzi. Fu soppressa e ridotta ad annesso della pieve ed il podere contiguo fu dai Pievani venduto nel 1782 ai Marchesi Da Castiglione. Della vecchia chiesetta sussiste tuttora il fabbricato coll’abside semicircolare; ma è ridotto ad uso di capanna.