Questa pagina è stata trascritta e formattata, ma deve essere riletta. |
266 | I DINTORNI DI FIRENZE. |
di S. Domenico nel Maglio, che la ridussero ad uso di convento.
La Vergine o la Vergine del Mazza. - Villa Casini. — Un tabernacolo, dov’era forse un’antica immagine della Madonna, dette nome a questa località situata a breve distanza dal Sodo lungo la Via di Macia, dove a’ primi del xv secolo possedeva un podere ed una casa da cittadino la famiglia Bischeri. Più tardi l’ebbero gli Spinelli, quindi i Del Mazza, una famiglia originaria di questa località dove in diverse epoche ebbe numerosi possessi. Nel XVI secolo una Fiammetta Del Mazza recò la villa in dote a Vincenzo di Francesco Vieri e dai Vieri andò nel 1671, per clonazione, nei figli di Cosimo Portinari da Portico di Romagna. Raffaello di Cosimo Portinari la lasciò in eredità allo zio Vincenzo Turriti Cappelli dal quale l’acquistarono nel 1711 Dinozzo e Lucalberto Lippi. L’Abate Lucalberto, ultimo della sua famiglia, la lasciava nel 1755 in eredità al Senatore Giulio di Paolo Rucellai insieme all’antica villa ed ai poderi che i Lippi possedevano da varj secoli a Macia. Ai nostri tempi fu di proprietà Masi.
Poco distante da questa villa, lungo la Via Vittorio Emanuele, è la località chiamata
Le Tre Pietre. — I pilastri o termini che indicavano i limiti delle vicine parrocchia di S. Stefano in Pane, S. Maria a Quarto e S. Maria a Novoli, dettero certo il nomignolo ad alcune case, una delle quali fu casa da signore degli Altoviti ed un’altra della Badia Fiorentina. Oggi però esse sono ridotte ad uso colonico.
Ritornando al Sodo illustreremo ora il popolo di Quarto. — Diverse strade conducono nel territorio di questa parrocchia, partendo tutte dalla via delle Panche e del Sodo: la Via delle Masse, la Via Pietro Dazzi, la Via Erbosa e la Via del Palazzaccio e ad esse fanno capo tutte le altre strade traverse che uniscono le diverse parti di questa contrada.
Il Palazzaccio o Via di Mezzo. - Case Corsini. — Si chiama il Palazzaccio, un gruppo di case che dà nome alla via che dal casale del Sodo conduce a Boldrone ed a Quarto.