Pagina:Guido Carocci I dintorni di Firenze 01.djvu/394

Da Wikisource.
344 I DINTORNI DI FIRENZE.

Per il tratto di varj chilometri nessun edifizio importante s’incontra lungo questa via, percorsa dal tranvai che mette in diretta comunicazione con Firenze la città di Prato, il borgo di Poggio a Cajano ed i numerosi paesi che sorgono in questa parte popolatissima della pianura fiorentina.

Peretola. — Venendo da Firenze è la prima delle lunghe e popolose borgate in mezzo alle quali passa l’antica via detta Lucchese che per Poggio a Cajano si dirige verso Pistoja. Che il nome di Peretola derivi dalle frutta che questi piani producevano forse in abbondanza potrebbe far credere lo stemma di una pera con foglie, usato in antico da questo popolo e che si vede pure figurare negli stemmi di alcune famiglie originarie del luogo come i Mazzinghi di Peretola, i Baccelli, gli Schiattesi, i Perondoli ed altri. Per quanto situato fra terreni paludosi, il borgo di Peretola fu anche ne’ secoli lontani di notevole importanza per il numero degli abitanti e per le ricche dimore di alcune celebri famiglie. Gli Spini fra gli altri ebbero a Peretola uno splendido palagio che i ghibellini smantellarono dopo Montaperti, ma che essi rassettarono più tardi e restituirono all’antica bellezza. E vanto di questo borgo l’essere stato culla alla famiglia Vespucci dalla quale nacque il celebre navigatore Amerigo.

Come gli altri luoghi prossimi a Firenze e posti lungo le vie più frequentate, Peretola subì i danni delle guerre asprissime che desolarono la Toscana e danni maggiori sofferse specialmente nell’ottobre del 1325 quando fu per varj giorni quartiere generale delle milizie lucchesi che guidate da Castruccio scorrazzavano attorno alla città indebolita dalle perdute battaglie. Ebbe modernamente questo luogo un periodo di prosperità quando qui, come in tutti gli altri centri della pianura a ponente di Firenze, era fiorentissima e produttiva l’arte della paglia e soprattutto dei cappelli di paglia, oggi resa fonte meno copiosa di guadagni a causa della concorrenza.

Peretola ha in questi ultimi anni accresciuto notevolmente il suo fabbricato che si distende tanto sulla via maestra, quanto lungo la riva del Canale Macinante che vi passa vicino. Ha decorosi e comodi fabbricati ed una