Pagina:Historia della Sacra Real Maestà di Christina Alessandra Regina di Svetia.pdf/40

Da Wikisource.
2 Historia della Regina di Svetia.

ASCIAI scritto nelle mie Historie il fine, ch’hebbe la vita di Gustavo Adolfo Rè di Svetia, morto nell’auge delle sue fortune, tra i cimenti della sanguinosa battaglia di Lutzen. Con la fama del suo valore, e generosità, incatenò l’affetto de’ suoi, si tirò dietro il seguito di stranieri, si acquistò riverenza, e rispetto ne gli stessi nemici.

[Vita e conditioni del Rè Gustavo Adolfo di Svetia]Non viddesi già mai Prencipe si teneramente amato, ne così fedelmente servito. Quelli che non potevano fruir coll’occhio là di lui presenza, ambivano il goderne almeno la imagine, per riverirla, come idea del valor militare.

[Sua statura.]Era di statura grande, e di aspetto si maestoso, ch’induceva ne’ cuori ammiratione, e riverenza, amore, e timore insieme. Era di carnagione bianca, e colorita. Il crine, e la barba bionda lo rendèvan così risplendente, che molti lo chiamavano il Rè d’oro. Nell’ultimo periodo della vita, non giongeva per anche alli 38 anni della sua età.

Portò le sue prime inclinationi all’armi, eccittato da un genio nobile, e generoso, che lo rendeva avido di gloria, ambitioso del grido di Grande.

In tutte le occasioni, hebbe per compagna la prudenza, Unì ne discorsi la facondia, e sagacità, ne tratti la vivezza, e l’affabilità, nell’imprese la risolutione, e’l coraggio. Ne gli affari grandi, non mancava di avvedimento, di prontezza, e di costanza. Nelle dif-