Pagina:Historia della Sacra Real Maestà di Christina Alessandra Regina di Svetia.pdf/52

Da Wikisource.
14 Historia della Regina di Suetia.

Settentrionali medesimi esser più stimato colui, che de gli usi, e dettami delle sudette nazioni fosse meglio imbevuto, di modo che quantunque Ario havesse sparso nelle Spagne il veleno dell’Heresia; e la Francia havesse aperto il seno, e le braccia a gli errori de vicini paesi, nondimeno havevano quei Gran Re, e la maggior parte de Grandi senza cambiar mai opinione fra tanti accidenti continuato nella obedienza di Santa Chiesa, e del Vicario di Christo, quindi risultava argomento efficace, che questa fosse la buona, e la vera Fede.

[Con a propria virtù si rende capace della verità.] Accresceva notabilmente la forza nell’animo di Sua Maestà, che gli Heresiarchi non hanno mai saputo mostrare, quando, come, o perché la Chiesa Cattolica prevaricasse nella Fede, né dove, o in chi questa si perpetuasse, e si conservi, essendo pur necessario, che sia sempre durata in qualche parte la vera Chiesa.

Ma nel cuore di questa gran Principessa faceva breccia gagliardissima, il considerare le qualità di coloro, ch’erano stati gli Auttori dell’Heresie. Era già la Maestà sua a bastanza informata, che il solo interesse, e le lusinghe del senso, non il beneficio publico, non la integrità di mente, erano stati i consiglieri, & i promotori di queste novità. Esaminava le conditioni di Martin Lutero, e de gli altri ribelli della Chiesa Cattolica, e trovavali esser stati huomini di vita impura [Esamina la vita, e la qualità di Lutero.], di sensi sfrenati, e di smoderata ambitione, per lo che a guisa di que’ seditiosi, che nel governo d’un stato ammantano i loro pretesti col zelo del ben