Pagina:Historia della Sacra Real Maestà di Christina Alessandra Regina di Svetia.pdf/77

Da Wikisource.

dersleue luogo piccolo, e cinto da mura antiche.

Di qui continuò il suo viaggio, e la notte seguente arrivò a Flensbourg Città principale, e Porto di mare della Provincia di Iutland, famosa per il gran comercio, che tiene col Settentrione, e col Ponente.

Alli 10. passò per Rensbourg Terra murata, e la notte alloggiò a Ietzcho luogo aperto; nello spuntar dell’alba seguente, s’incaminò alla volta di Altennau, Città spettante al Conte di Oldembourg, tra il quale, e la Città di Hambourg verte non so che antica contesa, [Arriva in Hambourg.] pretendendo quel Conte maggior giurisdittione sopra un ponte di Hambourg, dove riscuote anche un picciolo tributo. Da Altennau vicino due picciole leghe pervenne la Regina in Hambourg il giorno stesso assai avanti al declinar del Sole, entrandovi però, e restandovi incognita sin al giorno seguente, e qui vestitasi da Donna, si fè vedere, e conoscere da qualcheduno.

Fermatasi quivi un giorno, si trasferì a Keummunster Città distante una giornata, per vedere il Principe [S'abbocca col Principe Holfstein e conclude il matrimonio della di lui figliola col Re di Svetia.] Federico d’Holstein, col quale si tratenne un giorno, trattando, e concludendo il matrimonio del Re di Svetia con la Principessa Heduyk Eleonora figlia del medesimo Principe Federico.

Haveva il Re di Svetia confidato alla Regina la sua inclinazione a questo parentado, e l’haveva pregata di favorirlo della sua interpositione, mentre, ch’ella vi consentisse. La Regina, che non poteva se non godere di dargli doppo il Regno anche la sposa, lo conclu-