Pagina:Historia della Sacra Real Maestà di Christina Alessandra Regina di Svetia.pdf/87

Da Wikisource.

Libro Secondo 49

tendo dunque il Viola spuntar il suo negotiato nella maniera dal Prencipe pretesa finalmente si trovò per temperamento, che S. A. andasse a vederla privatamente come fece, trattato nel modo che s’usa con Cavalieri privati.

Vennero poi il Duca Francesco di Lorena (da Sua Maestà ricevuto pure privatamente), il Conte di Fuensaldagna, e diversi altri Grandi di Spagna, che furono trattati nella forma, che usa con loro il Re Cattolico, facendoli coprire. [Molti Principi e gran Signori vanno a visitar la Regina.]Il tamburetto, ch’è una sedia minore, solita concedersi dalle Regine alle Principesse di gran conditione, fu dato alle Duchesse di Ascot, di Auray, & alla Principessa di Ligny, tutte Dame Fiamenghe, ch’andarono a riverirla, essendo tutte mogli di Grandi di Spagna.

Il Rè d’Inghilterra, mandò pure il Conte di Nortwick a congratularsi seco, l’Elettore di Brandembourg, inviò il Conte Mauritio di Nassau, & altri. Anche la Principessa di Condè, inviò un suo Gentilhuomo a passare con Sua Maestà i dovuti complimenti. Mentre la Regina dimorò in Anversa si trattenne sempre in essercitij nobili, passando tall’hora il tempo nel godere di alcune rappresentationi morali, e sopra tutto nel prendere conoscimento di molti virtuosi, che d’ogni parte concorrevano per ossequirla, e rendersi noti a Sua Maestà.

Sopravennero poi dall’Haya incognite la Regina di Boemia già moglie dell’Elettor Palatino, e sorella del Rè Carlo Primo d’Inghilterra, la Principessa Eli-