Pagina:Il Buddha, Confucio e Lao-Tse.djvu/313

Da Wikisource.
238 parte prima

dei loro conventi. Il religioso indiano prese allora residenza nel Ganthâkara vihâra di Anurâdhapura, ed ivi tradusse in Pali l’Atthakathâ singhalese o lo intiero commentario al Tripitaka (Mahâvança, cap. xxxvii; Hardy, Manual, p. 509-511).

Il Ceylon, come ho già detto, fu il centro della Chiesa buddhica meridionale, alla quale appartengono la maggior parte delle popolazioni della penisola Transgangetica, che ricevettero da quella Chiesa la loro fede. Il Pegu sembra essere stata la prima fra le contrade dell’Indo-Cina, che sia venuta a conoscenza del Buddhismo. Le storie Birmane e le Talaing asseriscono, che dopo il terzo Concilio tenuto a Palibothra (Pâtaliputra) l’anno 20.° di Dharmâçôka, due religiosi chiamati Thawnah e Ottara visitarono circa il 300 av. C. la città di Thadung, Thatone, o Satung, che portò poi l’appellativo di Suvanna-bhumi, e che era l’antica metropoli dei Talaing; le rovine della quale ancora esistono fra le foci del Sittang e del Salwên, distante dal mare otto o nove miglia inglesi. Ivi i Missionari cominciarono a predicare la nuova legge; ma sembra non vi portassero ancora niun libro scritto. (The cradle of Bud. in Burma, nel Phoenix, tomo ii, p. 180. — Bigandet, The Life of Gaudama, p. 389-390). Si dice che sotto il regno di Dharmapâla nel 400 d. C., Buddhaghosha introducesse nella Penisola le prime scritture Pali. I libri Birmani fanno di Buddhaghosha un religioso di Thatone. «Il primo — dice il Tatha-gatha-udana tradotto dal Bigandet — che tentò di apportarci una copia delle sacre scritture fu Buddhaghosha, religioso di Thatone, di razza Pounha (Brahmano); il quale venne apposta dal suo paese, ch’era allora sul mare o assai in vicinanza. Questa città è in Ramagnia,1 ed è abitata da un popolo chiamato Moun (Môn).


  1. Il regno di Ramagnia comprendeva l’odierno distretto di Bassein, inclusovi il territorio situato fra l’Irawady e le montagne dell’Arakan; il territorio di Henthawati, fra l’Irawady ed il Sittang; e quello di Muttama o Martaban fra il Sittang ed il Salwên. Sembra che al settentrione si estendesse fino ad Akauk-taong, al sud di Prome.