Pagina:Il Buddha, Confucio e Lao-Tse.djvu/444

Da Wikisource.

parte seconda 369

co’ sacrificii che detta il cerimoniale, sono i doveri, pe’ quali si dimostra la filiale osservanza (ii, 5, 4).

La condotta dei figliuoli dovrebbe esser tale, che il padre e la madre altri dolori non avessero se non quei soli, i quali non è dato all’uomo schivare (ii, 6, 1).

Oggi quando un figliuolo procura il campamento a’ suoi genitori, ha già fama di virtuoso: anche gli animali potrebbero questo. E se i figliuoli oltre al sopperire ai bisogni di chi dette loro la vita, non li circondano di cure amorose e di rispetto, in che gli uomini differiranno dalle bestie? (ii, 7, 1).

Durante la vita del padre vostro, osservate in tutto i suoi voleri; morto ch’egli sia, abbiate sempre dinanzi agli occhi le sue azioni (i, 11).

Se i genitori non accettassero alcune vostre rimostranze anche giuste, non vi adirate; nè per questo si scemi il rispetto per loro. Anzi se anche inveissero contro di voi, non dovete provarne risentimento (iv, 18).

Al figliuolo non è lecito ignorare l’età de’ genitori; ma una tal cosa dev’esser per lui cagione continua di gioia mista a timore (iv, 21).

È raro il caso, che un buon figliuolo e un buon fratello non abbia anche rispetto per chi è da più di lui; e chi ha rispetto pe’ superiori non ha mai turbato l’ordine dello Stato. Laonde il savio procura che il fondamento della società sia buono; che è quanto dire, si adopera a stabilire e fortificare le virtù domestiche, l’osservanza filiale e l’amor fraterno, da cui provengono l’amore e il rispetto per tutti gli uomini (ii, 21).

Governo, dovrebbe sempre voler dire rettitudine e giustizia. Se il capo dello Stato è giusto e retto, chi oserà non esser tale (xii, 17)?

Solo colui, la cui vita privata fu sempre integra, può